Conservativa

La conservativa è specializzata nella rimozione della carie e nella successiva ricostruzione del dente

Questa procedura consente di ridare ai denti una forma e una funzione corretta.

Fino a 10 anni fa quasi tutte le otturazioni venivano eseguite in amalgama, un materiale metallico molto resistente ma antiestetico; un grande svantaggio dell’amalgama dentaria è quello di essersi dimostrato meccanicamente sfavorevole in quanto a lungo termine può portare a frattura delle pareti residue del dente.

Negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi materiali detti materiali compositi che stanno dimostrando notevoli vantaggi. I compositi sono materiali estetici che vengono forniti al dentista in diversi colori pertanto sarà possibile eseguire ricostruzioni completamente invisibili all’occhio del paziente; inoltre permettono di mantenere integra molta più struttura dentale sana rispetto all’amalgama; infine grazie alla loro proprietà adesiva prevengono il rischio di frattura caratteristico delle otturazioni in amalgama.

La carie si manifesta con una macchia scura dai margini mal definiti di consistenza morbida localizzata sulla superficie occlusale dei denti (quella masticante) o sulle superfici interprossimali (tra un dente e l’altro). Non da alcun sintomo se non quando è ormai molto estesa: in queste circostanze il dente sarà ipersensibile al freddo e potrà essere necessaria la devitalizzazione del dente. La carie è causata dai batteri, principalmente S.Mutans e Lactobacilli; con accurate manovre di igiene orale è sempre possibile prevenirne l’insorgenza.

Anche denti con uno stato di conservazione non ottimale, possono essere restaurati con compositi in maniera molto rispettosa della struttura dentale sana residua migliorando comunque molto l’estetica.